La storia della LIMES A.S.D di Matelica (MC) è molto recente, nasce nel 2017 principalmente per volontà di un suo socio fondatore Natasi Marco tecnico qualificato della F.I.J.L.K.A.M.

La Missione è quella della promozione dello sport, in particolare del judo come mezzo educativo per la crescita dei bambini, ragazzi ed il sano mantenimento fisico ed intellettuale dell’essere umano.

Oggi più  che mai servono dei luoghi dove è possibile relazionarsi con altre persone, in modo sano. Il ritmo di vita medio è ormai diventato sedentario. Con l’avvento della tecnologia e dei computer i lavori sono per lo più  sedentari. I bambini rimangono seduti più di 8 ore al giorno, con inevitabili problematiche di sovrappeso, difficoltà motorie problemi di salute.

Spinti da questo bisogno, evidente nella società contemporanea, si è deciso di fondare questa associazione. 

Le realtà sportive a Matelica, non sono messa male, sicuramente mancano impianti sportivi adeguati, ma con tutto ciò sono presenti nel territorio importanti realtà sportive.

L’intento di questa associazione non è fare concorrenza alle altre realtà presenti, ma è cooperare con esse per l’unico bene comune, cioè invogliare quanta più gente possibile a fare dello sport, per migliorare così lo stato di salute fisico-mentale di tutti.

Studi sempre più recenti dimostrano che le capacità intellettive sono strettamente legate a quelle motorie.

È quindi da sfatare il luogo comune: prima lo studio e poi se c’è tempo pensiamo allo sport.

È tutta questione di organizzazione. Nello studio si rende di più se si sta bene fisicamente.

Il judo in questo contesto è sicuramente valido.

L’attività vera e propria inizia nel 2018 con l’apertura del primo corso rivolto a bambini di 4, 5 e 6 anni.

Primo anno di attività

Il secondo anno l’attività si è rivolta oltre che ai bambini anche ai ragazzi.

Secondo anno d’attività

Il terzo anno dopo un normale inizio in un territorio che non conosceva questo sport, c’erano le premesse per poter attivare un corso per adulti, rafforzando comunque i corsi già presenti di bambini e ragazzi. Purtroppo il 2020 è un anno che ricorderemo tutti.

La pandemia del COVID-19 ha segnato profondamente la vita di ognuno di noi.

Siamo stati costretti, per una maggiore sicurezza e migliore gestione organizzativa a cambiare la sede sportiva dell’associazione, trovando un locale esclusivo al nostro sport per così poter gestire al meglio sanificazioni, ingressi controllati degli atleti.

Terzo anno inizio nella nuova sede di via De Gaspari 85

L’inizio a settembre 2020 anche se con mille precauzioni è stato comunque incoraggiante, infatti è stato consolidato il numero di atleti degli anni precedenti.

A causa del DPCR di metà di inizio ottobre 2020 tutte le A.S.D. hanno dovuto fermare le loro attività e quindi anche noi siamo stati costretti a fermarci.

Saremo pronti quanto sarà possibile a ripartire sapendo che quello che offriamo potrà essere d’aiuto per un formazione fisico-mentale ottimale.